Social Media Marketing Sanitario: Come Usare i Social per Portare la Tua Struttura Medica ad un Livello Superiore

Social Media Marketing per Strutture Sanitarie

Social Media Marketing Sanitario: Come Usare i Social per Portare la Tua Struttura Medica ad un Livello Superiore

Il settore sanitario è sempre in continua evoluzione e, allo stesso tempo, è diventato sempre più competitivo. Ci sono molte strutture mediche che cercano di attirare nuovi pazienti, ma poche riescono a farlo in modo efficace. In questo articolo, ti mostrerò come utilizzare i social media per portare la tua struttura medica ad un livello superiore.

Perché i Social Media sono così Importanti per il Tuo Centro Medico?

I social media hanno rivoluzionato il modo in cui le persone si connettono e comunicano tra di loro. Sono diventati un mezzo essenziale per le aziende di ogni settore, e il mondo della medicina non fa eccezione. Le piattaforme digitali ti offrono un’opportunità unica per connetterti con i tuoi pazienti, fornendo loro informazioni preziose sulla salute, rispondendo alle loro domande e preoccupazioni, e molto altro.

Inoltre, i social media ti permettono di raggiungere un pubblico ampio e variegato, che altrimenti sarebbe difficile da raggiungere con i metodi tradizionali. Puoi pubblicare annunci mirati, promuovere i tuoi servizi e farti conoscere da un pubblico che potrebbe non aver mai sentito parlare di te.

Prima della strategia attiva Google Business Profile

Innanzitutto, prima di lanciarti nell’implementazione di una strategia di digital marketing per il tuo centro medico, devi attivare e ottimizzare al massimo la tua scheda di Google Business Profile. Qui di seguito trovi una check-list delle attività da svolgere per ottimizzarla:

  • Aggiungi informazioni complete sulla tua struttura medica, compresa la posizione, gli orari di apertura e le informazioni di contatto (mi raccomando gli orari, spesso sono motivo di recensioni negative)
  • Aggiungi immagini di alta qualità della tua struttura medica, del tuo personale e dei tuoi servizi. Inoltre, se disponi di un parcheggio, è importante condividere foto anche di quest’ultimo.
  • Includi informazioni dettagliate sui servizi medici che offri, compresi i trattamenti, le procedure e le terapie. È importante non scrivere solo il nome del servizio nella categoria “SERVIZI”, ma descriverlo con parole chiave pertinenti alla tua attività e al servizio stesso. Questo è di vitale importanza in ottica SEO.
  • Chiedi ai tuoi pazienti di lasciare recensioni sulla tua scheda Google Business Profile e rispondi sempre a tutte le recensioni, puoi farlo inviando a fine seduta il link che mette a disposizione google
  • Utilizza le funzionalità di GBP per pubblicare aggiornamenti, eventi e promozioni. Non duplicare tutti i post che pubblichi su altri social media nei Google Post, perché chi visita la nostra pagina di Google è un utente già consapevole e non latente, quindi è uno o anche due passi avanti rispetto a Instagram, Tik Tok eccc.
  • NON CONDIVIDERE foto con il logo. Il tuo logo già compare nella scheda. È stato testato che le foto devono essere di alta qualità, semplici e naturali, senza lavorazioni. In questo modo, Google darà loro maggiore visibilità.
  • ATTIVA I MESSAGGI: di default, la chat non è attivata nella scheda di Google Business. Corri a sbloccarla per ricevere messaggi anche da lì!

Per altri approfondimenti su Google Business Profile ti invito a leggere questo articolo, clicca qui

google-business-profile-maps-my-business

Come Utilizzare i Social Media per Portare la Tua Struttura Medica ad un Livello Superiore

Ecco alcune strategie che puoi utilizzare per sfruttare al meglio i social media e portare la tua struttura medica ad un livello superiore.

1. Condividi Contenuti Educativi mettendoci la faccia

I social media sono un ottimo modo per educare i tuoi pazienti su questioni di salute e benessere. Crea video, caroselli, e infografiche fornendo informazioni utili e rilevanti che i tuoi pazienti apprezzeranno.

Mettici la faccia e, se hai difficoltà a farlo, ti consiglio di scaricare un’app di teleprompter che ti permetterà di leggere un testo che ti sei preparato in precedenza, di fronte alla fotocamera dello smartphone. In questo modo, leggerai il testo che scorre guardando la fotocamera e supererai subito la timidezza iniziale, potendo così creare subito contenuti di alta qualità.

Inoltre, se i tuoi contenuti sono di alta qualità e ben scritti, i tuoi pazienti li condivideranno con i loro amici e familiari, aumentando la tua visibilità.

social-media-per-strutture-sanitarie

2. Fai Pubblicità ai tuoi Servizi, ma prima crea un tua piccola fan base

Puoi creare annunci mirati per raggiungere un pubblico specifico e fornire informazioni sui tuoi servizi, sui tuoi medici e sulla struttura in generale. Il mio consiglio è di dedicare una campagna SOLO al pubblico che già ti conosce, in modo da far salire le interazioni di quel post. Una volta che il contenuto ha raggiunto un buon numero di interazioni, allora passiamo alla sponsorizzazione per il pubblico freddo. Questo perché se un utente che non ti conosce, ma vede nel feed un contenuto pieno di like e commenti, sarà sicuramente più incuriosito rispetto a un post senza reazioni!

Una volta che hai creato una fan base di utenti che apprezzano e interagiscono con i tuoi contenuti, è importante creare annunci mirati per ogni tipologia di terapia o altri servizi che offri.

3. Usa le Recensioni per Aumentare la Tua Credibilità

Le recensioni sui social media sono un ottimo modo per aumentare la tua credibilità e farti conoscere da un pubblico più vasto. Chiedi ai tuoi pazienti di lasciare una recensione sulla tua pagina Facebook o su Google Business Profile, e rispondi sempre a ogni recensione, sia positiva che negativa. In questo modo, dimostri che ti preoccupi delle esigenze dei tuoi pazienti e che sei sempre disponibile ad ascoltarli.

Inoltre, non dimenticare di condividere le recensioni sui tuoi canali social. Se riesci a creare video recensioni, allora hai fatto bingo!

4. Fai Video e foto per Mostrare la Tua Struttura Medica

Condividi foto e video della tua struttura medica per far vivere ai tuoi potenziali pazienti un’esperienza virtuale. Mostra la pulizia e l’igiene del tuo centro medico, nonché la sua eleganza e il comfort che offre. In questo modo, coloro che cercano cure mediche saranno in grado di apprezzare l’ambiente accogliente e confortevole che offri e saranno maggiormente propensi a scegliere il tuo centro per le loro esigenze sanitarie.

Tecnica BONUS per fare esplodere i tuoi Social

Crea contenuti video in formato verticale 9:16 e includi una chiamata all’azione alla fine del video, come ad esempio chiedere ai tuoi spettatori di commentare o di fare domande.

Queste domande saranno fondamentali perché, grazie alla funzione “Rispondi con un TikTok/Reel” di TikTok e Instagram, potrai rispondere direttamente all’utente con un video, aumentando così i contenuti nei tuoi canali e coinvolgendo sempre di più i tuoi spettatori.

Ho terminato..per ora…

I social media rappresentano un’opportunità unica per le strutture mediche di connettersi con i propri pazienti e raggiungere un pubblico più vasto. Utilizzando queste strategie, puoi portare la tua struttura medica a un livello superiore e farti conoscere da un pubblico più vasto.

Non sottovalutare l’importanza dei social media per il tuo centro medico!

Non esitare a contattarmi per ulteriori info, sarò lieto di offrirti una consulenza gratuita.

Ecco dove puoi contattarmi:

eMail: @info@massimilianopioli.com

Cel: 3406011695

Whatsapp : clicca qui