Massimiliano Pioli - Social Media Manager - logo

Come fare StoryTelling con il tuo Brand nei Social Media

Tutti siamo StoryTeller

Quando raccontiamo ai nostri amici avvenimenti importanti, quando appena staccato da lavoro chiamiamo il nostro partner per elencare la nostra giornata lavorativa, siamo StoryTeller.


“una comunicazione di successo è basata proprio sul condividere la propria unicità al consumatore, coinvolgerlo, fargli provare emozioni, imporgli una pausa per concentrarsi sui valori del brand”


Nella vita essere bravi Storyteller porta ad entrare nel cuore della gente e di conseguenza far parlare agli altri di noi.


Nella maggior parte delle nostre storie o in quelle che ascoltiamo c’è sempre un Protagonista (di solito chi racconta), una Mission, un Ostacolo o Nemico, una Ricompensa e una Fine.


Questa tecnica viene utilizzata da molti Brand ed è ormai evidente che lo StoryTelling è il cuore della comunicazione ed i social network aiutano tantissimo a raccontare.


Quindi perché non utilizzare lo ST per il tuo Brand ?


Ora ti elenco dei consigli su come fare Storytelling per il tuo Brand nei Social Media

  • Raccontare qualcosa sulla nascita del brand: puoi raccontare un volta a settimana nelle Stories aneddoti della nascita del tuo Brand, le intuizioni, le sfide e gli ostacoli, quest’ultimi aiutano a creare un rapporto più solido con la Community

  • Mostra la quotidianità : fai entrare con Stories gli utenti dentro la tua attività senza esagerare, mostrando come lavori, o come lavorano i tuoi dipendenti.

  • Emoziona : mostra il lato umano del tuo brand, possiamo avere i contenuti più in Alta definizione del mondo ma se non scatta la scintilla emozionale nel cervello del nostro utente abbiamo solo sprecato tempo e soldi.

Dobbiamo generare curiosità, essere empatici e coinvolgere il più possibile la Community, creando contenuti emozionali.

  • Integra contenuti provenienti dagli utenti: far condividere il ciò che fai dagli utenti è sicuramente l’attività più difficile specialmente all’inizio, per questo ti consiglio di puntare ad una piccola nicchia di True Fan ( Amici Veri ) che sposano il tuo Brand, magari sono amici strettissimi o parenti. Si inizia così, prima sono 2, poi diventano 4, 5, ma richiede tempo, non abbatterti ai primi NO

Nei prossimi giorni scriverò un articolo dove ti consiglierò le App ( quasi tutte gratuite )da utilizzare per dare un tocco più professionale al tuo Storytelling-Style.


Quindi, ricapitolando :

  • ascolta il tuo pubblico

  • segui una strategia

  • trasmetti emozioni

….ma non dimenticare di Osservare, Studiare, e Sperimentare.


Se vuoi approfondire questo argomento e trovare una strategia di Stoytelling adatta alla tua attività contattami.

Condividi questo articolo

Tutti gli articoli